Si pensa spesso che i migliori metodi classici italiani provengano tutti da un’unica zona, la Franciacorta, ma da qualche anno a questa parte la situazione sta cambiando. Grazie all’utilizzo di pratiche agronomiche ed enologiche innovative e di produttori capaci e orgogliosi dei propri territori di origine, è possibile trovare buone bollicine anche in territori inusuali. Petit Fleuri segue questa filosofia, poiché viene prodotta in Toscana utilizzando il vitigno principe per il metodo classico, il Pinot Nero.
E’ prodotto in un numero limitato di bottiglie, poiché ogni sua lavorazione è fatta interamente a mano da Massimo Monti, l’enologo della tenuta. Le uve arrivano da un vigneto a ritocchino di circa 10 anni, allevato a guyot. Le uve vengono vendemmiate verso metà agosto, di notte per preservare l’acidità delle uve. La selezione inizia già in vigna, tenendo solo i grappoli migliori.
In cantina il pinot nero viene diraspato e poi pressato dolcemente in un torchio, identico a quelli usati nella Champagne francese. La fermentazione è condotta da lieviti naturali presenti sulle uve.
Successivamente avviene il tiraggio e il vino riposa in bottiglia sui lieviti per oltre 30 mesi, rifermentando una seconda volta e acquisendo aromi e bollicine che si ritrovano nel bicchiere.
La sboccatura infine è eseguita alla volèe, a mano. Bisogna essere degli abili artigiani del vino per utilizzare questa tecnica. Una perla dell’enologia italiana.
Le etichette della serie 70/30 e quella del metodo classico Petit Fleuri sono state affidate all’estro dell’artista Alice Cattaneo .
Analisi Sensoriale
Una volta stappato e versato nel bicchiere si può notare la fragrante spuma soffice e ricca, perlage fine e persistente. Colore oro classico, brillante, cristallino. Profumo floreale e fruttato con sentori di fiori, fragola, agrumi e fine pasticceria. Al palato è molto beverino, complesso e armonico.
Il finale è fresco, pulito con un ritorno di aromi agrumati e floreali.
La gradazione di 9 gradi alcolici ne fa un vino molto piacevole e che viene terminato in breve tempo per la sua bontà. Un cavallo di razza irresistibile e scattante.
Da bere freddo. Ideale lungo tutto il pasto.
Reviews
There are no reviews yet.
Add a review