Organic products
Amarcarato IGT Toscana Rosso 2015
(2 recensioni dei clienti)
4.00 out of 5 based on 2 customer ratings

25.00

Amarcarato IGT Toscana Rosso 2015

(2 recensioni dei clienti)
4.00 out of 5 based on 2 customer ratings

25.00

Categoria: . Tag: , .
L'azienda Quercialuce negli ultimi anni ha deciso di affinare ulteriormente una piccola percentuale della sua produzione annuale. 
Ogni anno vengono messe da parte alcune centinaia di bottiglie per sviluppare ulteriormente la concezione dell'affinamento evolutivo nel tempo e verificare come si modifica il vino in base al millesimo e al suo terroir.

Per quanto riguarda l'annata 2015 sottolineamo come i mesi invernali siamo stati abbastanza miti, con poche giornate in cui la temperatura è scesa sotto lo zero.
Durante la stagione primaverile le temperature sono state diversi gradi sopra la media portando la pianta a fiorire anticipatamente e verso metà giugno ad essere completamente allegata.

L'inizio dell'estate è stata caratterizzato da giornate calde e ventilate soprattutto per i vigneti posti a ritocchino intorno alla nostra azienda. Ciò ha portato le vigne a non bloccarsi per la troppa calura.
Fortunatamente verso la fine di luglio diversi temporali hanno riportato le temperature nella norma e così è stato per tutto il mese di agosto, riportando le piante ad una maturazione tecnologica e fenolica ottimale.

Nel complesso quest'annata ha dato vini qualitativamente molto alti, caratterizzati da una bella tannicità, elevati tenori alcolici e da aromi complessi, stratificati. 
 

Analisi sensoriale

Il Syrah è di colore rosso carminio denso con riflessi blu. Già all’olfatto il vino mette in evidenza le caratteristiche di frutta di bosco, pepe bianco, cioccolato e sigaro mescolate agli aromi di botte e di vaniglia.  Gli aromi sono evoluti e dominano la barrique. La media tostatura della botte caratterizza il vino senza alterarne gli aromi di base.

La bocca resta sempre gustosa e fresca, il gusto del vino è intenso, i tannini del vino sono arrotondati ed eleganti. Il retrogusto dell’AMARCARATO è deciso e permanente.
Il vino ha una buona persistenza olfattiva e molto gradevole al gusto.

Consigliamo di decantare seguendo indicativamente la regola di aprire tante ore prima quanto è la differenza tra l’anno attuale e quello riportato in etichetta. La bottiglia può presentare un leggero fondo dovuto all’azione del tempo.

Tecnica di vinificazione

La raccolta dell’uva  avviene a termine maturazione tecnologica e solo i grappoli più sani passano in vinificazione. Si svolge una lunga macerazione a temperature basse e quindi la fermentazione con lieviti di cantina e senza aggiunta di anidride solforosa.

Al termine una buona botte aspetta il syrah e lo ospita per diversi mesi, in modo di esaltarne le caratteristiche e donargli quelle essenze che coloreranno l’aroma del vino finito. Le note di bacche di bosco e delle spezie si esaltano con le essenze di legno di rovere.

La vinificazione è  totalmente naturale.

Senza solfiti aggiunti.

Affinamento

Affinato in botti di rovere.

Conservazione

Il vino rimane in bottiglia negli anni successivi in posizione orizzontale, lontano da sorgenti luminose e in ambienti termocondizionati a temperatura e umidità costanti.

Etichetta

Tutte le etichette dei rossi sono scritte a mano, una alla volta. Sono tutte numerate.

Perché questa scelta?

Tutta la lavorazione avviene a mano, dalla coltivazione in vigna, alla raccolta dell’uva syrah, alla lavorazione del vino in cantina, all’imbottigliamento. Tutto viene fatto a mano, questo dà ad ogni bottiglia di vino una storia unica.

Allora abbiamo deciso di lasciarvi la nostra firma, il nostro messaggio personale che nessun’altro avrà. Ogni bottiglia di vino è unica, sia nel contenuto sia nel bicchiere!

 

 

2 reviews for Amarcarato IGT Toscana Rosso 2015

  1. patrizia veggian

    Un vino profumato, di corpo e in conclusione assai piacevole,Lo consiglio con carni rosse e formaggi stagionati non troppo saporiti,

  2. Martino Coppola

    Un gusto delicato e una leggera sfumatura di Barrique che non copre gli aromi naturali di quest’ottimo vino, anzi gli esalta.

Aggiungi una recensione

Una bottiglia di vino rosso Amarcarato 2015 dell'azienda vitivinicola Quercialuce

Aggiungi una recensione