Organic products
7030. Vino Syrah 70% e Sangiovese 30% Riserva 2017

38.00

7030. Vino Syrah 70% e Sangiovese 30% Riserva 2017

38.00

Analisi sensoriale

Il 70/30 Riserva viene prodotto solo nelle annate in cui le uve esprimono il loro massimo potenziale, facendo affinare in legno il 70/30 Barricato per un ulteriore periodo di tempo. Il vino viene imbottigliato dopo attente fasi degustative.

Nonostante sia un 2017 questa Riserva ha ancora un colore rosso carminio intenso, con riflessi violacei. Al naso è etereo, quasi austero nelle prime ore di apertura, con note di cassis e mora. Lasciato aerare per bene, sprigiona i suoi aromi complessi di sottobosco, tabacco, macis, noce moscata e pepe in cui si susseguono i rimandi alla frutta rossa, al melograno e alle spezie dolci come la cannella e la vaniglia.

In bocca è caldo e potente, e l’acidità data dall’apporto del sangiovese sorregge benissimo la trama tannica. Il sorso è polposo e croccante. Ritornano i rimandi alla frutta rossa,  al cuoio, alle note balsamiche ed ematiche. Il finale è lunghissimo e molto persistente, ma mai troppo invasivo lasciando una nota di cassis davvero piacevole.

E’ un rosso importante tirato in meno di 500 bottiglie, in cui si può cogliere la massima cura al particolare e all’espressione delle nostre vigne.

Se tenuto coricato orizzontalmente al buio, in un ambiente fresco, può resistere per anni.

Da aprire alcune ore prima per assaporarlo al suo massimo. Se bevuto nell’arco di più giorni, questo vino regala aromi e sfumature sempre diverse.

Tecnica di vinificazione

Raccolto a termine maturazione subisce una lunga macerazione che si associa nel tempo alla fermentazione con lieviti spontanei a esaltarne le qualità del vino sangiovese e syrah.

Affinamento

Il vino affina in barriques per qualche anno.

Conservazione

Le bottiglie sono conservate orizzontalmente all’interno della zona della cantina termoregolata per qualche anno.

Etichetta

Ideata e realizzata da Alice Cattaneo.

Categoria: . Tag: , .

Vitigno: Syrah 70% Sangiovese 30%

In Toscana l’uva Sangiovese, che dà il meglio di sè, viene associata all’importante uva Syrah, di prestigio internazionale, per ottenere un vino unico.

I vini vengono associati dopo le singole macerazioni e fermentazioni.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Aggiungi una recensione

Una bottiglia di SettantaTrenta Riserva 2017 dell'azienda vitivinicola Quercialuce

Be the first to review “7030. Vino Syrah 70% e Sangiovese 30% Riserva 2017”