Organic products
Brillo IGP Toscana Rosso 2015

25.00

Brillo IGP Toscana Rosso 2015

25.00

Categoria: . Tag: .
L'azienda Quercialuce negli ultimi anni ha deciso di affinare ulteriormente una piccola percentuale della sua produzione annuale. Ogni anno vengono messe da parte alcune centinaia di bottiglie per sviluppare ulteriormente la concezione dell'affinamento evolutivo nel tempo e verificare come si modifica il vino in base al millesimo e al suo terroir.

Per quanto riguarda l'annata 2015 sottolineamo come i mesi invernali siamo stati abbastanza miti, con poche giornate in cui la temperatura è scesa sotto lo zero.
Durante la stagione primaverile le temperature sono state diversi gradi sopra la media portando la pianta a fiorire anticipatamente e verso metà giugno ad essere completamente allegata.

L'inizio dell'estate è stata caratterizzato da giornate calde e ventilate soprattutto per i vigneti posti a ritocchino intorno alla nostra azienda. Ciò ha portato le vigne a non bloccarsi per la troppa calura.
Fortunatamente verso la fine di luglio diversi temporali hanno riportato le temperature nella norma e così è stato per tutto il mese di agosto, riportando le piante ad una maturazione tecnologica e fenolica ottimale.

Nel complesso quest'annata ha dato vini qualitativamente molto alti, caratterizzati da una bella tannicità, elevati tenori alcolici e da aromi complessi, stratificati. 

Analisi Sensoriale

Con le caratteristiche del terreno e dell’ambiente meteorologico della Toscana il vino prodotto è rosso tendente al granato. Al naso predominano le note aromatiche del syrah innestate su quelli dati dall’invecchiamento:all’inizio si apre  succo ai frutti di bosco (mora, ribes nero, amarena), pepe bianco e tartufo. in un secondo tempo emergono le note boisèe del legno e quelle di goudron, di cioccolato fondente ed ematiche date dal tempo. In bocca è imponente e senza fine : i tannini sono ben blianciati col corpo e si sentono su tutto il palato, in maniera elegante; sono setosi e portano a berne un altro bicchiere con estrema facilità.

Tecnica di vinificazione

Le uve syrah, raccolte tardivamente, vengono macerate a freddo per due giorni, quindi , riportate a temperatura, viene fatta partire la fermentazione con lieviti di cantina. Le vinacce vengono lasciate nel mosto ancora per diverse settimane e quindi si svina.

Affinamento

Il vino viene affinato in purezza in barrique per più di 10 mesi in cui svolge la fermentazione malolattica e poi riposa in acciaio fino al momento dell’imbottigliamento.

Conservazione

In bottiglie distese orizzontalmente in castate poste in un ambiente termocondizionato.

Perché questa scelta?

Tutta la lavorazione avviene a mano, dalla coltivazione in vigna, alla raccolta dell’uva, alla lavorazione del vino in cantina, all’imbottigliamento. Tutto viene fatto a mano, questo dà ad ogni bottiglia di vino una storia unica.

Allora abbiamo deciso di lasciarvi la nostra firma, il nostro messaggio personale che nessun’altro avrà. Ogni bottiglia di vino è unica, sia nel contenuto sia nel bicchiere!

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Aggiungi una recensione

Una bottiglia di Brillo 2015 da uve Syrah dell'azienda vitivinicola Quercialuce

Be the first to review “Brillo IGP Toscana Rosso 2015”