Spumante metodo classico. 12 mesi. Non Dosato. Lavorazione effettuata a mano con metodo champenoise tradizionale. Ogni bottiglia di spumante è unica. Resa del 50%. Vinificazione naturale. Ottenuto da uve pinot noir.
QUERCIALUCE produce il Petit Fleuri, spumante metodo classico, ottenuto da uve pinot noir.
Spumante metodo classico di colore giallo paglierino di sapore secco leggermente profumato.
La vinificazione è naturale. Le uve sono immediatamente pressate e solo il vino fiore diventerà spumante.
Rimane in vasche di acciaio per tre mesi, con lieviti di cantina.
Poi viene imbottigliato con zucchero e lieviti selezionati di cantina per una nuova fermentazione che lo porterà a essere spumante. In questo modo si forma la cuveé.
Riposa in cantina per 12, 24, 36 mesi. Successivamente viene sboccato e tappato con il sughero.
Lo spumante è BRUT
Tutta la lavorazione viene effettuata a mano e bottiglia per bottiglia, non è prevista la lavorazione in acciaio tipica del metodo charmat.
Al termine della lavorazione ogni bottiglia viene numerata a mano e viene apposto il lotto e la gradazione dello spumante.
Sia per la sua lavorazione, eseguita bottiglia per bottiglia, sia per la cura e l’etichetta personalizzata di ciascuna bottiglia di spumante metodo classico Petit Fleuri che indica il numero della bottiglia.
L’etichetta è stata ideata e realizzata dall’artista Elena Amodeo in arte Amo.
Il soggetto dell’etichetta è in colore oro, la scritta QUERCIALUCE, è in rilievo bianca. La scritta spumante brut metodo classico è bianca.
Ciò che conferisce altro valore aggiunto all’etichetta, oltre alla ricerca dell’artista, è la particolare carta nera, vellutata e molto sensibile a eventuali colpi. Per questa ragione questa carta può essere utilizzata solo da aziende come la nostra che imbottigliano e etichettano a mano, numerando ogni bottiglia a mano, e trattando ogni bottiglia e lo spumante metodo classico contenuto con estrema cura e attenzione.
05-12-2013 rdp 4701/1
SPUMANTE METODO CLASSICO 2012 PETIT FEURI’
Identificazione del Campione Petit Fleurì Quercialuce
Descrizione Analisi Metodo Caim Follonica U.M. Risultato Limiti
TITOLO ALCOLOMETRICO VOLUMICO % v/v 11,35
GLUCOSIO E FRUTTOSIO g/l 0,2
pH 3,19
ANIDRIDE SOLFOROSA LIBERA mg/l 5
ANIDRIDE SOLFOROSA TOTALE mg/l 59
valori limite per legge nel biologico solforosa totale 155 mg/l, vini UE 185 mg/l.
Paride Cocchi, Maestro Enogastronomo Sommelier, AIES, scrive:
Capita a volte di essere sorpresi, quasi stupiti, da alcuni vini. Ormai è un decennio che degusto più o meno professionalmente e che esploro questo mondo, ma alcuni capi saldi della mia formazione mi fanno identificare la Toscana con vini rossi strutturati da invecchiamento, così quando capita di imbattermi in uno spumante metodo classico di alto livello come questo PETIT FLEURI’ dell’azienda QUERCIALUCE un po’ mi stupisco.[…]
La recensione completa sul sito AIES: http://www.accademiasommeliers.it/index.php?q=recensione/35
Degustazione Ais Viareggio
Ci troviamo in provincia di Pisa a Riparbella località Sorbugnano in una zona non proprio vocata alla produzione di bollicine. Le uve subiscono una pressatura soffice tale che solamente il 50% del succo confluisce a formare il vino base. Di un bel giallo paglierino carico adorno di scoppiettanti piccole bollicine la vista. Naso spostato su sensazioni dolci ma sempre fresche ed invitanti. Notiamo soprattutto la presenza di una bella fragola matura, a tratti con sensazioni caramellate ed un ricordo di pasticceria espresso come creme caramel. In bocca la bolla amplia la sua consistenza senza essere però invasiva, piacevolmente rotonda. Gioca più su note di freschezza che di sapidità.
edoardo raineri –
Finalmente uno spumante toscano! Secco al punto giusto e profumato. Lo consiglio come aperitivo accompagnato da stuzzichini freddi magari a base di pesce. Prezzo interessante.
cecilia brunner –
Provato qualche giorno fa il vostro spumante: ottimo veramente! Lo consiglierò ai miei amici.
K –
Ottimo vino naturale nel quale si sente profumo di frutta. Complesso e nello stesso tempo piacevole anche come aperitivo.
Martino Coppola –
Asprigno al punto giusto, ottimo per pasteggiare!