In tema di aroma e gusto, abbiamo avuto il piacere di intervistare il Dottor Filippo Nicosia, medico, uno dei maggiori esperti italiani in tema di aromi.
D. Dott. Nicosia è possibile che le persone percepiscano in modo differente aromi e gusti?
R. Si, è possibile, può anche succedere che un aroma sia percepito da una persona in modo talmente intenso da essere sgradevole. Vuol dire che l’intensità di percezione di un aroma è diversa da persona a persona.
D. Anche il gusto può essere percepito dalle persone in modo diverso?
R. Si. Consideriamo ad esempio la sensazione derivata dai tannini, si chiama astringenza ed è quella percezione di asciutto avvertita quando si ha in bocca un vino. Lo stesso vino può essere percepito molto tannico da una persona e molto meno da un’altra, per cui il gusto dello stesso vino può variare da persona a persona.
D. Il gusto del vino può variare in funzione del cibo ingerito precedentemente?
R. Facciamo un esempio. Due persone degustano lo stesso vino, ma una persona delle due sta mangiando peperoni, il gusto e l’aroma dello stesso vino sarà completamente diverso per le due persone.
D. Dott. Nicosia c’è un sistema per capire quanto una persona è sensibile ad un certo aroma o gusto?
R. Sicuramente. C’è un test specifico per l’aroma e uno specifico per il gusto. Da questi test si può valutare quanto un individuo sia sensibile ad un certo aroma o a un certo gusto. Torniamo all’esempio dell’astringenza derivata da tannini. Possiamo valutare come la persona A sia molto sensibile e la persona B poco sensibile all’astringenza, vorrà dire che la A giudicherà il vino molto più tannico della persona B.
D. Si può quantizzare numericamente questa capacità?
R. Si, è possibile dare un valore numerico alla sensibilità di una persona ad un determinato aroma o gusto.
Il dottor Nicosia Filippo è lo specialista in otorinolaringoiatria e esperto in malattie dell’aroma e del gusto del Centro Medico Città di Milano.
Grazie Filippo! 🙂
Abbiamo parlato di aroma, gusto e vino anche qui.
Aroma e gusto. Cosa sono e come funzionano.
Ultimi post di Massimo Monti (vedi tutti)
- La vite e il terreno - 01/04/2022
- Analisi vino 2016 solforosa - 25/03/2017
- Trattamento antiparassitario naturale per olivi - 25/03/2017
Pingback: Sangiovese un vitigno storico d'Italia. Caratteristiche e altro
Gentilmente chiedo di poter conoscere il test specifico per l’aroma e il gusto di un vino per valutare quanto un individuo sia sensibile ad un certo aroma o a un certo gusto.
La ringrazio per la collaborazione.
Raimondo Spiga